Considerata (a ragione) una delle città più belle del mondo, Palermo è una città ricca di fascino.Dimora nei secoli di Fenici, Normanni e altri popoli illustri, il suo essere stata un crocevia di culture differenti l’ha resa la meraviglia di storia, cultura e architettura che è oggi.
Per visitarla a fondo non basterebbe neanche una settimana, ma proveremo ad elencare i principali punti di interesse a cui dare la priorità nel caso di una visita di uno o due giorni.
Volendo ipotizzare un itinerario a piedi dal nostro Hotel Principe di Lampedusa, in pochi minuti su arriva su Via Vittorio Emanuele, uno dei corsi principali, percorrendo il quale si arriva ai Quattro Canti, dove il barocco palermitano si palesa al meglio in una suggestiva allegoria artistica delle quattro stagioni.
Andando avanti si incontra Piazza Pretoria, dove troneggia la bellissima fontana rinascimentalerealizzata dallo scultore Francesco Camilliani; i numerosi nudi qui rappresentati hanno fatto sì che questo luogo fosse chiamato anche “piazza delle vergogne”.
Giunti in Piazza Bellini, si arriva alla Chiesa della Martorana e alla Basilica di San Cataldo, edifici che portano, nelle proprie architetture, il susseguirsi di diverse culture.
Tappa irrinunciabile e folkloristicamente genuina è il mercato della Vuccirìa, luogo di tutte le delizie street food che Palermo è capace di offrire: pane e panelle, arancine, pani ca’ meusa, cannoli con ricotta e chi ne ha più ne metta.
Da questo pittoresco scenario popolare si arriva a una meta decisamente più “intellettuale”: il Teatro Massimo, uno dei più famosi monumenti di Palermo, celebre per essere il più grande edificio teatrale lirico d’Italia e per vantare un’acustica tra le migliori di tutto il mondo.
A conclusione del mini-tour, suggeriamo di entrare nella Cattedrale di Palermo, anch’essa frutto di differenti correnti culturali e architettoniche. La sua bellezza e la sua solennità lasciano davverosenza fiato.
E per gli amanti delle esperienze forti, consigliamo vivamente le Catacombe dei Cappuccini, che ospita le salme mummificate di circa 2000 persone: la collezione di mummie più ampia e straordinaria al mondo.